A Sant’Erasmo apre a Palermo il secondo dormitorio comunale
24 Giugno 2017
Aprirà i battenti domani sera il secondo dormitorio comunale per l’accoglienza di persone senza dimora e in grave marginalità adulta. La struttura si trova in via Messina Marine n. 15 (di fronte all’ex deposito Locomotive di Sant’Erasmo). Si tratta di un servizio di secondo livello per la presa in carico e l’accompagnamento all’autonomia.
Il dormitorio prevede 24 posti letto totali, di cui 6 destinati alle donne e 18 agli uomini. L’ingresso è previsto esclusivamente a seguito di valutazione ed invio degli operatori del “Pronto intervento sociale” del Comune, fatta eccezione per 3 posti (2 per uomini e 1 per donna) da destinare a persone da accogliere in emergenza su segnalazione delle unità di strada che operano in ronda sul territorio. È predisposto, inoltre, un posto letto per l’accoglienza di persona con problemi di salute che necessita di spazio più riservato.
Il servizio prevede l’accoglienza notturna di uomini e donne, privi del tutto o quasi di reddito, privi di un valido sostegno familiare, non in grado di provvedere autonomamente al soddisfacimento dei bisogni primari; persone che vivono in condizioni di estrema precarietà o senza dimora, o che per situazioni contingenti si trovano all’improvviso privi di un alloggio o della fonte di sostentamento.